Come funzionano i sistemi di controllo a raggi X? Le radiazioni possono essere dannose?
I sistemi di controllo a raggi X utilizzano radiazioni a bassa dose per scansionare il contenuto di borse, bagagli e pacchi.
Il piombo è un materiale che impedisce la penetrazione delle radiazioni, per questo motivo l'area che circonda la sezione del tunnel di un sistema di screening a raggi X è rivestita con uno schermo di piombo per contenere tutti i raggi X all'interno del sistema ed evitare che eventuali raggi escano dal sistema.
Le tende impregnate di piombo all'ingresso e all'uscita del tunnel assicurano che i livelli di radiazione dei raggi X all'ingresso e all'uscita dei sistemi a raggi X rimangano al di sotto di quelli stabiliti dalle istituzioni internazionali.
Ad esempio, nei sistemi XRC, mentre i raggi X sono presenti nel tunnel, il valore di radiazione di dispersione misurato sul corpo del dispositivo è inferiore a 1µSv/h.
Per confronto, i raggi X utilizzati nelle applicazioni mediche, ad esempio per effettuare una radiografia al torace, hanno un valore di 300µSv/h.
Come funziona un sistema di screening a raggi X?
I sistemi di rilevamento a raggi X sono costituiti da un generatore di raggi X, che è la sorgente di raggi X che emette il fascio, e da una serie di rilevatori di immagini che ricevono il fascio.
I rilevatori di immagini sono anche chiamati schede a fotodiodi. Gli oggetti da scansionare si muovono tra la sorgente di raggi X e i rilevatori di immagini attraverso un nastro trasportatore.
I raggi X attraversano il pacco e raggiungono le schede a fotodiodi. A causa dei loro diversi pesi atomici, i materiali organici, inorganici e misti vengono visualizzati in diversi colori sullo schermo.
Gli algoritmi avanzati di elaborazione delle immagini e la tecnologia XRC consentono un'indagine dettagliata utilizzando diverse modalità di post-elaborazione, come Perfect View, Edge Enhancement, Organic Materials, Inorganic Materials, Pseudo Color, Black & White, High Penetration e Inverse Colors, tutte facilmente selezionabili tramite i tasti sulla tastiera XRC.
Come vengono visualizzati gli oggetti scansionati?
Il monitor di un sistema di screening a raggi X visualizza generalmente diversi tipi di oggetti in diversi colori e sfumature.
Le immagini con uno spessore che supera determinati valori di penetrazione impostati sono mostrate in nero; elementi pesanti come ferro, stagno, metallo e oro in un oggetto inorganico sono mostrati in blu.
Gli elementi leggeri come esplosivi solidi o liquidi organici, plastiche, tessuti, alimenti, carta, carbonio, idrogeno sono mostrati in arancione.
In generale, gli esplosivi appartengono al gruppo delle sostanze organiche poiché hanno una struttura in materiale plastico. Le sostanze con strutture interne miste, ad esempio oggetti come vetro, sale, pelle e alluminio che non sono né organici né inorganici, sono mostrati in verde.
Queste distinzioni cromatiche consentono all'operatore di distinguere facilmente il contenuto dei bagagli ispezionati e di identificare rapidamente eventuali elementi potenzialmente pericolosi.
SecurSCAN XRC 5030
- Sistema di Controllo a Raggi X
- Dimensione varco: 55x35 cm.
- Per plichi, borse e piccoli pacchi
- Riconosce droghe, armi, inneschi
SecurSCAN XRC 6040P
- Sistema di Controllo a Raggi X
- Dimensione varco: 61x42 cm.
- Estremamente compatto
- Riconosce droghe, armi, inneschi
SecurSCAN XRC 7555
- Sistema di Controllo a Raggi X
- Dimensione varco: 75.5x55.5 cm.
- Bagagli di medie dimensioni
- Riconosce droghe, armi, inneschi